Infortunio – Comunicazione tempestiva

//
Posted By
/
Comment0
/
Categories

OGGETTO: denuncia di infortunio – comunicazione tempestiva.

Gentile Cliente,

la presente per ricordarLe che al verificarsi di un eventuale infortunio sul lavoro – del dipendente o collaboratore, del socio o del famigliare coadiuvante – il datore di lavoro è tenuto a denunciare l’evento all’INAIL entro le 48 ore dal ricevimento del primo certificato medico, anche per il tramite dell’intermediario abilitato (le ore scendono a 24 ore dall’evento nel caso in cui sia derivata la morte o vi sia pericolo di morte).

La denuncia dell’infortunio è obbligatoria e va corredata dal certificato medico e dal numero del registro infortuni; il datore di lavoro che ometta o ritardi la denuncia è passibile di una multa pari in misura minima a Euro 1.290,00 fino ad un massimo di Euro 7.745,00.

In conseguenza a quanto sopra, al verificarsi dell’evento La preghiamo di contattare rapidamente lo Studio che provvederà ad inoltrare la denuncia all’INAIL e per conoscenza all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Nel caso in cui fosse impossibile contattare lo Studio, tenga presente che il datore di lavoro può adempiere all’obbligo inviando nei predetti termini (24/48 ore) un fax o un telegramma alla sede INAIL competente, da integrare con successiva denuncia.(ESEMPIO: Spett.le INAIL Sede di _____________ il sottoscritto datore di lavoro _____________ comunica infortunio sul lavoro avvenuto in data odierna, presso la sede di _____________ al dipendente Sig. ________________. Seguirà regolare denuncia infortunio su posizione assicurativa n. _______________ . Distinti saluti).

Con l’intento di offrirLe un servizio efficiente e funzionale Le segnaliamo l’importanza della tempestività delle comunicazioni, condizione necessaria per rispettare termini sempre più brevi ed evitare sanzioni sempre più onerose.

L’occasione è gradita per porgerLe distinti saluti.

Fornero Baridon & Associati

Leave a Reply

19 − 15 =