DAL 2017 FISCO SEMPRE PIU’ TELEMATICO

//
Posted By
/
Comment0
/
Categories

I contribuenti, dal 01/01/2017, potranno scegliere di inviare telematicamente all’ Agenzia Entrate tutte le fatture emesse e le ricevute. L’art 1 Dlgs n. 127/2015 prevede che L’opzione sarà vincolante per l’anno di scelta ed i 4 successivi. Se non revocata, avrà validità di cinque anni in cinque anni. L’omessa trasmissione implica una sanzione da 256 a 2065 euro.

A decorrere sempre dal 01/01/2017 si potrà optare per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri relativi alle cessione di beni e prestazioni di servizi per i commercianti al minuto e soggetti assimilati. In tal modo si potrà evitare di registrare i corrispettivi.

I soggetti che si avvarranno di detta opzione, nonché i commercianti al minuto che trasmetteranno i corrispettivi , avranno l’esonero relativamente alla comunicazione black list, ai contratti di leasing e noleggio, allo spesometro, ai modelli intra riferiti a beni servizi intracomunitari acquisti da San Marino. Inoltre i rimborsi Iva avverranno entro 3 mesi dalla presentazione della dichiarazione anche senza i requisiti di cui all’art 30, comma 2, del Dpr 633/72 ( aliquota media beni strumentali esportazioni ) ed il periodo di accertamento sarà ridotto di un anno (a 3 anni – anziché 4 anni – successivi alla presentazione della dichiarazione).

Con effetto dall’01/01/2017, per i contribuenti di modeste dimensioni (ma, per i primi 3 anni di attività, anche per le aziende di dimensioni medie), l’Agenzia eseguirà le liquidazioni periodiche e le dichiarazioni Iva.

Leave a Reply

tredici − dieci =