Circolare 5/15: fatturazione elettronica verso la PA
Con la presente circolare vi ricordiamo che, a decorrere dal 31 marzo 2015, tutti gli enti e le Amministrazioni dello Stato non potranno più accettare dai propri fornitori fatture emesse o trasmesse in forma cartacea e non potranno più procedere al relativo pagamento, neppure parzialmente. Si precisa che tale obbligo decorre già dal 6 giugno 2014 per i Ministeri, per le Agenzie fiscali e per gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale.
Pertanto, i fornitori della Pubblica Amministrazione dovranno procedere all’emissione della fattura elettronica consistente in un documento informatico in formato XML (eXtensible Markup Language) che deve essere sottoscritto con firma elettronica qualificata o digitale.
Si riporta di seguito l’iter necessario per la fatturazione verso la Pubblica Amministrazione:
– Emissione della fattura in formato XML.
– Sottoscrizione della fattura con firma elettronica.
– Trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio (SDI), affidato all’Agenzia delle Entrate ed a SOGEI; quest’ultimo, dopo una serie di controlli, provvederà ad inoltrarla all’ufficio dell’Amministrazione competente.
– L’ufficio competente provvederà al pagamento della fattura alla scadenza prevista.
– Conservazione delle fatture inviate in modalità elettronica mediante apposizione di marca temporale ed archiviazione sostitutiva.
Lo Studio Fornero Baridon & Associati, considerato il complesso iter di emissione, invio e conservazione della fattura elettronica, offre, a chi fosse interessato, il servizio di gestione completo relativo alla fatturazione verso la Pubblica Amministrazione.
Tale servizio comprende:
– l’emissione della fattura elettronica;
– l’invio al Sistema di Interscambio;
– la conservazione elettronica.
Lo Studio resta a disposizione per ogni eventuale dubbio o chiarimento.
Fornero Baridon & Associati